Ormai è a un passo dalla conferma come futuro nuovo presidente degli Stati Uniti
Joe Biden è in testa in Pennsylvania con quasi seimila voti in più. Secondo la Cnn, dopo l'ultimo aggiornamento arrivato dal Keystone State, il candidato democratico ha 3.295.304 voti, contro i 3.289.717 di Donald Trump. Biden è dunque avanti in Georgia, Nevada e Arizona, oltre alla Pennsylvania. Sempre secondo la Cnn, in giornata è atteso un discorso alla nazione di Biden: potrebbe essere quello in cui annuncia la sua vittoria.
Quanto manca alla casa bianca
La Pennsylvania assegna 20 grandi elettori, la Georgia 16, il Nevada 6, l’Arizona 11 e il North Carolina 15. Attualmente Biden ha 253 grandi elettori: ne mancano 17 per raggiungere la soglia di 270, quella della vittoria. Trump è a 214, ne deve guadagnare altri 56.
Di fatto, Biden può seguire più strade per arrivare alla Casa bianca: può vincere in Arizona e Nevada. O in Georgia, abbinandola a qualsiasi altro stato. Ma anche con la sola Pennsylvania avrebbe la vittoria in tasca.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri