• Una eventuale presidenza Biden dovrà affrontare il tema delle Big Tech in ottica antitrust ma, soprattutto, quello degli eccessi della finanza sull’economia reale.
• Tra essi, la tassazione agevolata dei redditi dei grandi gestori di fondi alternativi, il cosiddetto “carried interest”, equiparato alle plusvalenze e quindi soggetto ad una tassazione non progressiva.
• Anche durante la pandemia si è evidenziata la capacità della finanza di “prendere in ostaggio” l’economia reale e l’occupazione, limitando la possibilità di rendere selettivi gli interventi di aiuto pubblico.
Se Joe Biden dovesse diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti, magari con un Congresso a controllo democratico, il tema di “che fare con Wall Street” tornerà a porsi con forza. Il dibattito riguarda vari aspetti, per esempio quello dell’antitrust, che negli ultimi decenni ha poggiato su cosiddetto welfare del consumatore, cioè prezzi bassi e calanti. Secondo tale argomentazione, l’intervento dell’antitrust, alzando i prezzi, avrebbe danneggiato i consumatori e frenato l’innovazione, t


