- Joe Biden si è insediato sedici mesi fa. Rileggendo adesso i commenti di allora era difficile immaginare che il presidente avrebbe toccato livelli così alti di impopolarità.
- Il vecchio senatore che doveva costruire ponti con i repubblicani per aiutare l’America a riprendersi dopo la crisi pandemica, non ha potuto e saputo travalicare la legge del conflitto permanente che attraversa gli Stati Uniti da almeno tre decenni.
- La paralisi di sistema e la polarizzazione politica si scarica su grandi battaglie politiche simboliche nazionali, e poi nel livello statale, dove si combatte all’arma bianca per l’implementazione reale delle norme, anche in virtù dei vuoti lasciati a livello federale. Il testo è parte del nuovo numero di Scenari, scopri quali sono gli altri contributi. Per leggerli tutti è possibile abbonarsi qui.
Joe Biden si è insediato sedici mesi fa. Rileggendo adesso i commenti di allora era difficile immaginare che il presidente avrebbe toccato livelli così alti di impopolarità. Da un lato si immaginava anche che il dibattito pubblico si sarebbe concentrato su altri temi – meno sulla politica estera (tema sul quale, in realtà, Biden raccoglie più consenso che sugli affari interni) e più su un rilancio dell’economia agganciato a una maggiore giustizia sociale, in linea con le promesse elettorali – d



