L’uomo che ha cercato di uccidere la vicepresidente argentina Cristina Kirchner è un sostenitore del presidente brasiliano Bolsonaro con tatuaggi nazisti e che frequenta pagine complottiste di estrema destra.

Il profilo

Si chiama Fernando Andrés Sabag Montiel ha 35 anni ed è brasiliano, ma dal 1993 vive in argentina. 
Montiel ha puntato una pistola alla testa di Kirchner da distanza ravvicinata, ma quando ha premuto il grilletto la pistola non ha sparato. La polizia ha successivamente confermato che l’arma era carica, ma si è inceppata a causa di un malfunzionamento.

Montiel lavora come tassista su richiesta tramite app e ha già precedenti penali. Un anno fa era stato fermato e denunciato perché girava armato di un grosso coltello. Secondo il quotidiano argentino La Nacion, Montiel frequentava pagine social cospirazioniste, in cui si parlava di cospirazioni massoniche mondiali, di «comunismo satanio» e scienze occulte. I suoi profili sono stati però tutti cancellati questa mattina.

Secondo il quotidiano El Clarin, Montiel avrebbe diversi tatuaggi ispirati alla mitologia nordica e vichinga, compreso un sole nero, o ruota del sole, un simbolo utilizzato dalle SS naziste e reso popolare dai movimenti neonazisti del dopoguerra.

© Riproduzione riservata