-
Benvenuti in wèilái (未来), ovvero, in mandarino, nel “futuro”: il futuro della Cina, un paese-continente che, come profetizzò Napoleone, si è svegliato e sta facendo tremare il mondo, mettendo in discussione vecchi equilibri e radicate certezze.
-
In questa newsletter settimanale (iscriviti qui, è gratis!), ogni giovedì, parliamo di economia, tecnologia, politica, ambiente e società in Cina.
- Questa settimana in primo piano ancora il Covid-19, perché mentre si avvicinano le Olimpiadi invernali l’approccio “zero-casi” di Pechino è riuscito a fermare anche la variante Delta. Spazio anche a un’analisi del nuovo slogan della leadership: “Benessere comune”; agli investimenti nella provincia dello Henan e a un pericoloso, potenzialmente rivoluzionario esperimento: spedire potentissimi fasci di luce dallo spazio per produrre energia sulla terra.
La strategia “zero-casi” perseguita dal governo centrale fin dall’esplosione dell’epidemia di Covid-19 nel Natale 2019 a Wuhan (lockdown e quarantene rigidi, tracciamento e tamponi di massa, blocco degli spostamenti tra città) sembra aver funzionato anche contro la variante Delta. Per la prima volta dal mese scorso, lunedì 23 agosto la Cina non ha registrato nessun caso sintomatico. Le autorità stanno revocando le restrizioni imposte nei due principali focolai di Nanchino e Yangzhou (nella prov



