- Israele sull’orlo dell’abisso: così si intitola un appello diffuso dai professori di storia della Hebrew University di Gerusalemme. La democrazia è sul bordo del baratro, scrivono.
- Migliaia di cittadini da settimane protestano contro le misure legislative che, per lo stesso presidente dello stato di Israele Yitzhak Herzog, annunciano «la fine della democrazia» nello stato ebraico.
- Intellettuali e uomini pubblici ebrei hanno riproposto il termine pogrom. Una parola che può suonare blasfema o paradossale, ma la differenza dei contesti non cancella la sua eco tragica.
Israele sull’orlo dell’abisso: così si intitola un appello diffuso dai professori di storia della Hebrew University di Gerusalemme. La democrazia è sul bordo del baratro, scrivono. Sono molto legato all’ateneo di Mount Scopus, in particolare al Vidal Sasson Center for the Study of Antisemitism, dove ho svolto molte lezioni e seminari dal 2003 al 2019, incontrando studiosi come Zeev Sternhell, Shlomo Avineri, Moshe Sluhovsky, Manuela Consonni e altri. Intellettuali che hanno sempre saldato la



