Mondo

La missione di Wang Yi in Europa. La Cina tenta di dividerci dagli Stati Uniti

Wang Yi (Rungroj Yongrit/Pool Photo via AP)
Wang Yi (Rungroj Yongrit/Pool Photo via AP)
  • Il responsabile degli Esteri del partito comunista cinese cerca alleati nel vecchio continente, in vista del viaggio di Xi in Russia. E a Roma difficilmente Giorgia Meloni avrà la forza di fare la voce grossa.
  • Il suo obiettivo primario è di rassicurare l’Unione europea, in vista di una possibile escalation bellica tra Mosca e Kiev.
  • Alla 59a Conferenza di Monaco sulla sicurezza (17-19 febbraio) Wang potrebbe incontrare Antony Blinken, dopo la crisi del “pallone-spia” che ha causato l’annullamento del viaggio a Pechino del segretario di stato Usa.

Chiarire, soprattutto agli europei, la posizione di Pechino sulla guerra in Ucraina; rivitalizzare le relazioni con l’Ue; preparare una delicatissima visita di Xi Jinping in Russia. È piena d’impegni gravosi la missione di Wang Yi, sbarcato ieri sul Vecchio continente per fare tappa a Parigi, Roma, alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, Budapest e infine Mosca. L’obiettivo primario del direttore della commissione affari esteri del partito comunista cinese (Pcc) è quello di rassicurare l’U

Per continuare a leggere questo articolo