- La storica organizzazione per i diritti umani Memorial è a rischio di chiusura a causa della legge russa sui cosiddetti “agenti stranieri”. Sono ora in corso le udienze preliminari.
- A partire dal 2012 nel registro degli “agenti stranieri” sono finite tutte le principali organizzazioni e testate giornalistiche scomode per l’attuale élite politica russa.
- Il governo russo negli ultimi dieci anni ha introdotto una serie di leggi e misure che vanno a limitare e cancellare “legalmente” l’esercizio dei diritti civili e politici dei cittadini.
Questo pezzo è stato pubblicato in data 5 dicembre. Qui gli ultimi aggiornamenti: La corte suprema della Russia ha ordinato la chiusura di Memorial Internazionale, sulla base della contraversa e discussa legislazione nazionale contro gli “agenti stranieri” che ha preso di mira decine di Ong e media indipendenti visti ostili dal presidente Vladimir Putin. L’11 novembre la procura generale della Federazione russa ha presentato un’istanza di scioglimento di Memorial Internazionale, storica org



