Gli “agenti stranieri” nel mirino del governo

La legge di Putin fa chiudere la storica organizzazione Memorial

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
  • La storica organizzazione per i diritti umani Memorial è a rischio di chiusura a causa della legge russa sui cosiddetti “agenti stranieri”. Sono ora in corso le udienze preliminari.
  • A partire dal 2012 nel registro degli “agenti stranieri” sono finite tutte le principali organizzazioni e testate giornalistiche scomode per l’attuale élite politica russa.
  • Il governo russo negli ultimi dieci anni ha introdotto una serie di leggi e misure che vanno a limitare e cancellare “legalmente” l’esercizio dei diritti civili e politici dei cittadini.

Questo pezzo è stato pubblicato in data 5 dicembre. Qui gli ultimi aggiornamenti: La corte suprema della Russia ha ordinato la chiusura di Memorial Internazionale, sulla base della contraversa e discussa legislazione nazionale contro gli “agenti stranieri” che ha preso di mira decine di Ong e media indipendenti visti ostili dal presidente Vladimir Putin. L’11 novembre la procura generale della Federazione russa ha presentato un’istanza di scioglimento di Memorial Internazionale, storica org

Per continuare a leggere questo articolo