I posti in terapia intensiva stanno per finire ma il governo teme per l’economia e vuole evitare il lockdown in ogni modo. Perciò annuncia nuove restrizioni ma ultra light
- La task force scientifica del governo svizzero ha detto che la situazione è «fuori controllo». La previsione è che i posti di terapia intensiva saranno tutti pieni tra una settimana.
- In Svizzera la gestione dell’emergenza è complessa: il governo federale si basa sul principio di “concordanza” e deve mettere d’accordo le anime politiche. In più, i cantoni hanno autonomia, anche in ambito sanitario.
La legge sulle epidemie in vigore dal 2016 semplifica un po’ il quadro: oggi la presidente ha annunciato nuove misure. Ma il lockdown è tabù «per l’economia» e le nuove restrizioni sono molto blande.
La piccola Svizzera, con meno di nove milioni di abitanti, va al ritmo di quasi novemila contagi giornalieri. Un membro della task force scientifica del Consiglio federale, Didier Trono, già due giorni fa ha definito la situazione come «fuori controllo, sfuggita di mano». La previsione è che i posti in terapia intensiva saranno tutti pieni tra una settimana. Non stupisce quindi che tanti svizzeri abbiano seguito ieri l’annuncio di nuove misure pronti all’idea di rimanere chiusi in casa. Nie



