- La pace tra Parigi e Washington è quasi fatta. Con una telefonata e la promessa di un incontro a ottobre, Emmanel Macron e Joe Biden hanno siglato l’apaisement, l’appeasement, insomma una distensione dei rapporti e quantomeno una tregua.
- Che cosa resta dopo la bufera diplomatica? La crisi dei sottomarini lascia una lezione: la Francia a parole invoca l’autonomia strategica per l’Unione europea, ma nella pratica è soprattutto ai suoi obiettivi strategici che mira.
- Del resto più di un milione e mezzo di francesi sono distribuiti nelle isole del Pacifico, territori d’oltremare che fanno sì che la Francia si consideri “potenza residente” della regione.
La pace tra Parigi e Washington è quasi fatta. Con una telefonata e la promessa di un incontro a ottobre, Emmanel Macron e Joe Biden hanno siglato l’apaisement, l’appeasement, insomma una distensione dei rapporti e quantomeno una tregua. Che cosa resta dopo la bufera diplomatica? La crisi dei sottomarini lascia una lezione: la Francia a parole invoca l’autonomia strategica per l’Unione europea, ma nella pratica è soprattutto ai suoi obiettivi strategici che mira. La contesa Oggi il pres



