Mondo

L’abbraccio fra il papa e Lula rilancia la “diplomazia sud-sud”

  • L’iniziativa diplomatica di Lula sulla guerra in Ucraina si arricchisce di un nuovo tassello e si intreccia con quella del Vaticano.
  • Tra Lula e Francesco c’è sintonia e affinità su molti temi, come la questione della giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani, il dialogo per la pace. Sintonia testimoniata dall’abbraccio immortalato fra i due e da un incontro avvenuto in un clima «di grande simpatia», come ha scritto Vatican News.
  • «Siamo in tempo di guerra, la pace molto fragile», ha detto il papa, ed è naturale che i due abbiano discusso del conflitto fra Russia e Ucraina e della possibilità di mettere in piedi un tavolo di pace. Lula, infatti, ha già manifestato la volontà di attribuire al Brasile un ruolo negoziale.

L’iniziativa diplomatica di Lula sulla guerra in Ucraina si arricchisce di un nuovo tassello e si intreccia con quella del Vaticano. Convergenza che potrebbe portare frutti insperati e che disorienterebbe i grandi player occidentali, che non a caso guardano con circospezione, se non addirittura diffidenza, alle mosse di quei paesi che hanno al centro della propria politica internazionale la direttrice della cosiddetta “diplomazia sud-sud”. Non è un mistero per nessuno, infatti, che la visita

Per continuare a leggere questo articolo