Guerra lunga

Le contraddizioni di Biden sull’obiettivo degli Usa in Ucraina

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved

Niente conflitto diretto, niente regime change, niente ruolo attivo nei negoziati per conto di Kiev. Nel tentativo di rassicurare gli americani sul fatto che non sarà una “forever war” finanziata da Washington, il presidente finisce per abbracciare la prospettiva inevitabile della guerra lunga

  • La scelta del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di scrivere un articolo sul New York Times per chiarire gli obiettivi strategici degli Stati Uniti in Ucraina segnala che quegli obiettivi evidentemente tanto chiari non erano. 
  • L’obiettivo, ha scritto Biden, è lineare: «Vogliamo vedere un’Ucraina democratica, indipendente, sovrana e prospera, con i mezzi per difendersi e scoraggiare un’ulteriore aggressione»
  • Ci poi tre cose che gli Stati Uniti non intendono fare: intervenire direttamente nella guerra, provocare un cambio di regime a Mosca e condurre o interferire nei negoziati diplomatici. Ma sono in contrasto con quello che la Casa Bianca ha detto in varie occasioni.

La scelta del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di scrivere un articolo sul New York Times per chiarire gli obiettivi strategici degli Stati Uniti in Ucraina segnala che quegli obiettivi evidentemente tanto chiari non erano.  Almeno per i contribuenti americani che dal 24 febbraio hanno finanziato l’alleato aggredito dalla Russia con circa 54 miliardi di dollari. Biden ha descritto ciò che gli Stati Uniti vogliono ottenere, ciò che non sono disposti a fare e perché tutto questo rient

Per continuare a leggere questo articolo