il congresso di traverso

Le grandi riforme di Biden sono insabbiate

  • Da mesi si parla del piano da 6mila miliardi con cui Joe Biden intende non soltanto tirare fuori l’economia americana dal gorgo del Covid, ma ridisegnare il sistema di welfare.
  • Si parla leggermente meno del fatto che per fare tutto questo serve l’approvazione del Congresso, che per il momento non ha la minima intenzione di approvare l’agenda di Biden così com’è.
  • L’agenda di Biden è dunque puramente teorica, mentre in pratica conterà come le riforme usciranno dal tritacarne del Congresso. I negoziati non stanno andando benissimo per Biden, che ha passato non poco del suo tempo nella trasferta europea al telefono con i leader del Congresso.

Da mesi si parla del piano da 6mila miliardi con cui Joe Biden intende non soltanto tirare fuori l’economia americana dal gorgo del Covid, ma ridisegnare il sistema di welfare, correggere le falle strutturali del sistema in senso egalitario ed ecologicamente sostenibile, imitando nello spirito le grandi riforme di Franklin Delano Roosevelt e Lyndon Johnson. Si parla leggermente meno del fatto che per fare tutto questo serve l’approvazione del Congresso, che per il momento non ha la minima inten

Per continuare a leggere questo articolo