- Quale sarà la sorte dei giochi olimpici di Tokyo? Oltre il 70 per cento di giapponesi ritiene vadano annullati, ma per ora nonostante la pandemia gli organizzatori continuano a confermarne l’inizio per il 23 luglio.
- A decidere l’annullamento può essere solo il comitato olimpico, che teme le disastrose conseguenze economiche. Oltre agli ingenti problemi di tipo organizzativo, in questi giorni il Giappone deve difendersi dai colpi sferrati da un altro vicino, la Corea del Sud.
- In Corea gruppi sociali e fazioni politiche hanno chiesto al proprio governo di assumere una decisione ferma e persino il boicottaggio dei Giochi.
Nessuno sa realmente, allo stato attuale, quale sarà la sorte dei giochi olimpici di Tokyo, la cui cerimonia di apertura continua a essere confermata per il prossimo 23 luglio. Il confronto con la pandemia, tuttavia, non è stato semplice per il Giappone, al punto che alla fine di maggio il governo ha ritenuto opportuno estendere lo stato di emergenza – e le relative restrizioni, come la chiusura anticipata dei locali e l’imposizione di un tetto massimo di partecipanti ad eventi pubblici – fino



