- Le varianti del Covid-19 sono più probabili quando il virus è libero di circolare, non è frenato dai lockdown o dall’immunità ottenuta con altre infezioni o dagli ostacoli imposti dal vaccino.
-
Fuori dalla teoria, questo rischio si sta verificando in maniera molto pratica in Cina, e questo spaventa gli scienziati del mondo. La domanda è semplice e inquietante insieme: le nuove ondate potrebbero scatenare una nuova variante, che poi rischierebbe di contagiare il mondo? In breve, la risposta è che scientificamente non si può sapere. Ma il rischio c’è.
-
Secondo Stuart Campbel Ray, esperto di malattie infettive alla Johns Hopkins University: «La Cina ha una popolazione molto numerosa e l’immunità è limitata. E questo sembra essere il contesto ideale per la nascita di una nuova variante».
Con una formula non del tutto corretta, potremmo dire che ogni mutazione del virus originale è una sorta di “errore” o un “adattamento”, che si verifica in particolare casi durante un’infezione. Significa che le varianti del Covid-19 sono più probabili quando il virus è libero di circolare, non è frenato dai lockdown o dall’immunità ottenuta con altre infezioni o dagli ostacoli imposti dal vaccino. Fuori dalla teoria, questo rischio si sta verificando in maniera molto pratica in Cina, e quest



