Se vogliamo evitare altre pandemie va fermata la deforestazione e va cambiato il rapporto con la natura. Ma non c’è più tempo da perdere, il cambiamento deve essere radicale e immediato per essere efficace
- Secondo lo storico del clima Andreas Malm il coronavirus, il Sars-Cov-2, è solo uno dei tanti episodi degli ultimi anni di malattie infettive che dal mondo animale si sono riversate in quello umano.
- Questa tendenza è legata a una tendenza simile all’aumento delle temperature. Fanno parte della stessa crisi ecologica: potremmo chiamarlo malattia globale o riscaldamento globale.
- La soluzione è la rottura con i combustibili fossili e il business as usual, che però non può avvenire senza un impulso proveniente dalla società civile e dai movimenti.
Andreas Malm è uno storico del clima di origine svedese. È docente associato di ecologia umana a Lund. Questa intervista è parte di una serie realizzata da The New Institute di Amburgo. Che rapporto c’è tra il Covid e la crisi climatica? È un rapporto su livelli diversi. Il coronavirus, il Sars-Cov-2, è solo uno dei tanti episodi degli ultimi anni di malattie infettive che dal mondo animale si sono riversate in quello umano. Questa tendenza è legata a una tendenza simile all’aumento delle tem



