- È stato davvero un mezzo civile che ha perso il controllo o è stato mandato per far fallire l’incontro con Blinken? Il presidente Usa dovrà decidere se alzare la voce contro la Cina.
- Il primo appuntamento è martedì (intorno alle tre di notte di mercoledì in Italia) quando Biden dovrà pronunciare il discorso sullo stato dell’Unione. I repubblicani chiedono che mostri i muscoli.
- L’incidente del pallone aerostatico made in China ha un precedente nel 1960, in piena Guerra fredda. Il 1° maggio, un aereo spia U-2 statunitense fu abbattuto appena entrò nello spazio aereo sovietico.
Il discorso sullo stato dell’unione che Joe Biden pronuncerà intorno alle tre di notte di mercoledì (orario italiano) fornirà un primo riscontro sulle ripercussioni che l’abbattimento del pallone aerostatico cinese avrà sulle già pessime relazioni tra Washington e Pechino. I repubblicani (che hanno la maggioranza alla camera e 49 seggi su 100 al Senato) vorrebbero che il presidente mostrasse i muscoli. La strategia di sicurezza nazionale di Biden ha già definito la «Repubblica popolare cinese l



