le dimissioni della premier britannica

Liz Truss voleva essere la nuova lady di ferro. Invece è già in frantumi

(Liz Truss. Foto AP)
(Liz Truss. Foto AP)
  • Liz Truss era entrata a Downing Street presentandosi come la nuova lady di ferro. Ne esce a pezzi come un vaso di coccio, dopo soltanto un mese e mezzo. Ha annunciato le sue dimissioni, lascia la leadership del partito e poi, dopo che i conservatori avranno scelto il successore, cederà anche l’incarico di premier. La successione sarà rapidissima, come la premiership: la emula di Thatcher supera ogni record.
  • Chi ha ucciso politicamente Truss, i mercati o i conservatori? «Senz’altro la reazione dei mercati ha creato questa situazione, poi però ci sono stati anche errori di esecuzione», come spiega l’economista Anton Muscatelli. Una volta innescata la miccia del “mini budget”, non c’è stato più modo di fermare la valanga.
  • I mercati, che di fronte alle politiche di Truss erano andati in fibrillazione, hanno reagito all’annuncio con freddezza. A freddo serve la sua vendetta anche Boris Johnson. E Rishi Sunak, sconfitto da Truss nella competizione interna tra i conservatori di questa estate, ha ora l’occasione per prendersi una rivincita.

Per continuare a leggere questo articolo