- Il pallone spia che ha sorvolato gli Stati Uniti e che per il Pentagono appartiene «sicuramente» alla Repubblica popolare cinese ha causato il rinvio dell’incontro, previsto per il fine settimana a Pechino, tra il segretario di stato americano, Antony Blinken, e la leadership cinese.
- Il ministero degli Esteri di Pechino non ha negato l’incidente, ma ha invitato a evitare «deliberate speculazioni». La portavoce ha espresso il desiderio della leadership cinese di gettare acqua sul fuoco alla vigilia dell’arrivo di Blinken.
- È possibile che Pechino abbia semplicemente perso il controllo del suo pallone spia. Ma il suo avvistamento spingerà con ogni probabilità Blinken ad assumere una posizione poco conciliante .
Il pallone spia che ha sorvolato gli Stati Uniti e che per il Pentagono appartiene «sicuramente» alla Repubblica popolare cinese ha causato il rinvio dell’incontro, previsto per il fine settimana a Pechino, tra il segretario di stato americano, Antony Blinken, e la leadership cinese, organizzato per favorire una distensione delle relazioni, tesissime, tra i due paesi. Il percorso del velivolo – che il ministero della difesa Usa ha descritto come grande quanto tre autobus, in viaggio a un’alti



