SCENARI

Il problema della laicità francese con l’Islam

(Ludovic Marin/Pool via AP)
(Ludovic Marin/Pool via AP)
  • Perché nessuno capisce la Francia? Come mai i media stranieri, gli intellettuali e gli studiosi degli altri paesi non riuscivano a comprendere la grandeur del modello francese e del principio di laïcité e non erano disposti a riceverlo come un dono della Francia al mondo?
  • Le difficoltà francesi sono però figlie di un modello che fa sempre più fatica a confrontarsi con un nuovo protagonismo della religione nella sfera pubblica e che preferisce le idee e i principi astratti alla concretezza della Storia e della cronaca.

  • E se un modello vive solo di Storia ma non nella Storia, si pone come antistoria. Con i risultati e le incomprensioni che vediamo ogni giorno. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari: “Ombre francesi”, in edicola e in digitale dal 9 dicembre.

A fine 2020 numerosi quotidiani riportavano la notizia di una peculiare polemica intellettuale. Il 15 novembre di quell’anno Ben Smith, allora giornalista del New York Times, aveva ricevuto una surreale telefonata dal centralino dell’Eliseo che subito dopo aveva provveduto a passargli al telefono il presidente Emmanuel Macron. Perché il presidente francese aveva deciso di telefonare direttamente a un giornalista statunitense? A quanto pare l’inquilino dell’Eliseo non aveva buone notizie da ri

Per continuare a leggere questo articolo