- Le immagini della premier italiana che spalanca sorrisi al cancelliere tedesco rivelano la vera urgenza di Meloni nel summit indonesiano: scrollarsi di dosso l’imbarazzo dell’isolamento europeo.
- Eccola quindi che esibisce cordialità con Scholz, dopo essersi impantanata nel pasticcio francese. Ed ecco perché il bilaterale con Biden diventa più che mai necessario: l’ora di conversazione con il presidente Usa acquisisce valore in funzione dell’Ue.
- Meloni punta a replicare lo schema polacco: ben prima che la Russia aggredisse l’Ucraina, il partito ultraconservatore al governo in Polonia, il Pis alleato di Fratelli d’Italia, ha potuto contare sull’interpolazione di Washington nei rapporti con Bruxelles.
Non esiste scorcio del G20 di Bali che non comprenda anche riflessi di politica interna. Persino il decalogo del presidente ucraino «per la pace» è un riverbero delle richieste della Casa Bianca di non mostrarsi indisponibili al dialogo. Ma quando si tratta dei sorrisi di Giorgia Meloni diretti al cancelliere tedesco Olaf Scholz, o dell’ora di bilaterale con il presidente americano Joe Biden, la faccenda è ancora più evidente. In questo, l’Italia è sempre più vicina alla Polonia: come è già acc



