Intervista a Jorge Ithurburu, della Onlus 24marzo

«Milei vuole cancellare la verità sul golpe. Ma l’Argentina resisterà al negazionismo»

«La politica di Memoria, Verità e Giustizia voluta dal presidente Kirchner potrebbe essere smantellata. La vice Villaruel sostiene che la dittatura non ci furono rapiti, né torture e desaparición. Ma non siamo una monarchia. E il nuovo governo è minoranza al Congresso»

Parla Jorge Ithurburu, presidente della Onlus 24marzo: «La politica di Memoria, Verità e Giustizia voluta dal presidente Kirchner potrebbe essere smantellata. La vice Villaruel sostiene che la dittatura non ci furono rapiti, né torture e desaparición.

Ma non siamo una monarchia. E il nuovo governo è minoranza al Congresso»

Dalla vittoria in Argentina di Javier Milei, “el loco”, pudicamente definito dalla stampa internazionale un anarco-capitalista, «ci dobbiamo aspettare quello che ci si potrebbe aspettare da Bolsonaro o Trump, se tornassero al governo dei loro paesi». Ma è di un aspetto in particolare che vogliamo ragionare con Jorge Ithurburu, presidente di 24marzo Onlus. Per l’Argentina il 24 marzo è il giorno in cui, nel 1976 il paese finì nel buco nero della dittatura militare. 40mila vittime, 30mila delle q

Per continuare a leggere questo articolo