Mondo

Mitch McConnell è il vero architetto della svolta conservatrice della Corte suprema

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved

Trump non avrebbe potuto fare le nomine decisive per il rovesciamento della Roe v. Wade senza il meticoloso lavoro preparatorio del leader dei repubblicani al Senato. Per decenni ha studiato come trasformare le corti federali per spostarle a destra e ha forzato tutti i meccanismi istituzionali per impedire ai democratici di influire sulle nomine

  • Quando il senatore del Kentucky è arrivato al vertice del gruppo repubblicano nel 2007 ha potuto finalmente mettere in pratica una strategia ai limiti della legalità per quanto riguarda le nomine giudiziarie: ostruzionismo preventivo per i liberal, «nastro trasportatore» per i conservatori.
  • Con una serie di forzature istituzionali, McConnell è riuscito a evitare una nomina di Obama e ha fato a Trump la possibilità decisiva di nominare Neil Gorsuch al posto di Antonin Scalia dopo oltre un anno di vacanza del posto.
  • Trump è stato determinante nel mettere in pratica il progetto di allargamento della maggioranza conservatrice nella corte. Difficilmente però ci sarebbe riuscito senza McConnell.

Per continuare a leggere questo articolo