Le mosse di Biden per cambiare rotta

Così Google ha distrutto il web e lo ha trasformato in un recinto

(AP Photo/Marcio Jose Sanchez, File)
(AP Photo/Marcio Jose Sanchez, File)

L’azienda ha di fatto eliminato ogni tipo di concorrenza per imporre la propria posizione di sostanziale monopolio. La Ftc, l’agenzia statunitense che dovrebbe tutelare i consumatori, aveva le prove per poter intervenire nel 2012. Non lo ha fatto per conflitti di interessi, valutazioni sbagliate e previsioni che poi sono state tutte disattese

  • Se da un parte generalmente si ottengono dei buoni risultati da Google, nei casi limite potresti ottenere risultati estremamente dannosi. È una specie di inganno di massa. Questi problemi relativi alla qualità sono un risultato del monopolio di Google.
  • Nel 2007 Google ha iniziato a trasformarsi da motore di ricerca generale in un giardino recintato e ha organizzato la sua strategia aziendale per escludere dal mercato i concorrenti, sia nella ricerca verticale sia in quella generale.
  • Il nuovo presidente Joe Biden agirà in discontinuità con Obama sulle norme antitrust? La risposta breve è sì. La domanda è con quanta aggressività deciderà di farlo. 

Per continuare a leggere questo articolo