- Mentre la Cina si prepara ad alzare una grande muraglia anche contro la variante Omicron, gli esperimenti e le innovazioni del gigante asiatico ci mostrano il futuro del paese e del mondo.
- Questa settimana, prima di chiudere con la pandemia, analizzeremo il test di comunicazione satellitare laser che Pechino è riuscita a effettuare prima di Washington e che promette di rivoluzionare le comunicazioni e la produzione.
- Parleremo inoltre dell’idrogeno verde, di cui il colosso dell’energia Sinopec ha avviato la costruzione della più grande centrale del mondo alimentata da energia solare, nel Xinjiang. E faremo un salto nel Liaoning, una provincia ricca di storia ed etnie. Per iscriverti alla newsletter clicca qui. Buona lettura.
Gli scienziati cinesi sono riusciti a utilizzare raggi laser – in luogo dei tradizionali segnali radio – per far comunicare tra loro e con le stazioni di ricezione sulla terra i satelliti del sistema di navigazione BeiDou. Grazie a questa tecnologia i satelliti potranno trasmettere dati dallo spazio alla terra a velocità fino a 1 terabyte al secondo. Attualmente, nella stessa unità di tempo, è possibile inviare solo qualche kilobyte di informazioni. In questo modo, ad esempio, potrebbe migliora



