In conferenza stampa la polizia ha spiegato che stavano eseguendo un mandato di arresto per violenza domestica, aggressione e uso improprio di un’arma da fuoco. Gli agenti pensavano che Donovan Lewis tenesse un oggetto pericoloso in mano
Un giovane ventenne afroamericano è stato ucciso dalla polizia mentre era disarmato sul suo letto. I fatti sono accaduti nella città di Columbus in Ohio e sono stati registrati dai video delle videocamere installate nelle divise dei poliziotti.
In conferenza stampa la polizia ha spiegato che stavano eseguendo un mandato di arresto per violenza domestica, aggressione e uso improprio di un’arma da fuoco. A uccidere Donovan Lewis è stato il poliziotto Ricky Anderson, che ha sparato un colpo con la sua arma. Pochi istanti prima, gli agenti che hanno condotto il blitz avevano fermato e portato via due uomini che si trovavano all’interno di un appartamento al secondo piano di un edificio a tre piani nell’isolato 3200 di Sullivant Avenue.
Durante la conferenza stampa la polizia ha spiegato che agli agenti sembrava che Lewis avesse un oggetto in mano prima di essere ucciso. Sembrerebbe che si trattasse di una sigaretta elettronica.
L’operazione
Nel video registrato dalla polizia si vede Anderson che apre la porta della camera da letto dove si trovava Lewis mentre un altro agente gli gridava di alzare le mani. In meno di un secondo, il video mostra Anderson che apre la porta e spara immediatamente un colpo di pistola contro Lewis mentre si trovava a letto. Il giovane afroamericano viene ferito a morte all’addome e finisce a faccia in giù sul letto.
A questo punto gli agenti gli ordinano di uscire dalla stanza con le mani in alto. «Smetti di opporre resistenza» dice un poliziotto.
Nonostante fosse inerme Lewis viene ammanettato e trasportato fuori dall’edificio. I soccorsi hanno tentato di eseguire una rianimazione cardiopolmonare prima di trasportarlo d’urgenza all’Ohio health grand medical center dove è morto intorno alle 3:19 ore locali di martedì.
Le reazioni
Il sindaco della città Andrew J. Ginther ha detto che il blitz della polizia «ha comportato la tragica perdita di una vita» e «indipendentemente dalle circostanze, una madre ha perso il proprio figlio nella città di Columbus».
«Trasparenza, responsabilità, cooperazione: sono i nostri valori fondamentali», ha aggiunto Ginther che ha chiesto pazienza in attesa che le indagini facciano ulteriore chiarezza sull’accaduto. «Ci impegniamo a garantire la massima trasparenza e a condividere quanto più possibile, nel più breve tempo possibile, e ci impegniamo a ritenere gli agenti responsabili se ci sono state azioni illecite», ha detto Elaine Bryant capo della polizia di Columbus. «In qualità di capo, è mio compito ritenere gli agenti responsabili, ma è anche mio compito offrire loro sostegno e fornirglielo attraverso il processo».
© Riproduzione riservata



