-
Per molti cristiani conservatori (soprattutto protestanti) la Società delle nazioni avrebbe imposto un sistema centralizzato di controllo sociale, un contesto in cui gli stati avrebbero perso i loro margini di manovra e la loro sovranità e la libertà degli individui e delle comunità sarebbe stata messa a repentaglio.
-
Sono argomenti che venivano utilizzati all’inizio del secolo scorso ma che sentiamo riecheggiare nuovamente in numerose critiche indirizzate alle organizzazioni internazionali, e alle Nazioni unite, anche oggi.
- Basta pensare agli argomenti utilizzati dalla destra religiosa trumpiana.
Gli eventi e le atrocità della Seconda guerra mondiale hanno portato alla presa di coscienza della necessità di proteggere i diritti fondamentali degli individui e la pace nel mondo. Affinché questo avvenisse furono create le Nazioni Unite e, tra le altre cose, fu individuato lo specifico mandato di costituire un luogo in cui fosse possibile ragionare su scala universale della protezione dei diritti umani. In un messaggio radio della vigilia di Natale del 1943, Franklin Delano Roosevelt sottoli



