Mondo

Qualcosa non torna nella storia dell’avvelenamento di Navalnyj

(Aleksej Navalnyj. Foto LaPresse)
(Aleksej Navalnyj. Foto LaPresse)
(Aleksej Navalnyj. Foto LaPresse)

Dalle inchieste scomode ai milioni di follower, passando per le elezioni passate e future. Ecco chi è il grande oppositore di Vladimir Putin, e tutte le stranezze sul caso del tentato omicidio

  • Chi è l’uomo che “Putin teme di più” a tal punto da non nominare mai il suo nome?  Qual è stato il suo percorso politico in Russia che lo ha reso così famoso all’estero?
  • Dopo l’episodio di avvelenamento quali sono le effettive chances per Navalnyj di ottenere un significativo consenso elettorale alle elezioni parlamentari previste il prossimo settembre 2021?  
  • Aleksej Navalnyj non è l’unico oppositore politico del presidente Putin, ma potrebbe, indirettamente, avere un ruolo decisivo per indebolire il sistema di potere putiniano e accelerare il processo di successione alla presidenza.

Nato nel 1976 a Butyn, una località rurale nelle regione di Mosca, e di origini ucraine, Aleksej Navalnyj si è laureato in Giurisprudenza all’Università dell’Amicizia tra i popoli nel 1998, per poi perfezionarsi in studi sulla finanza e ottenere una borsa di studio all’Università di Yale nel 2010 dove viene selezionato tra i leader emergenti di diversi paesi stranieri. La sua carriera di attivista politico inizia nel 2000 nel partito Jabloko, guidato da Grigorij Javlinskij, assumendo cariche nei

Per continuare a leggere questo articolo