IL VIAGGIO DELLA SPEAKER DELLA CAMERA

«Pelosi andrà a Taipei», Usa e Ue: non sarà un’altra Hong Kong

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Il clima tra Pechino e Washington rischia di raggiungere la temperatura d’ebollizione se – come anticipato dal Financial Times – Nancy Pelosi si recherà il mese prossimo a Taiwan.
  • Il viaggio di Pelosi – già previsto per lo scorso aprile, quando a fermarla era stato il Covid – confermerebbe l’intensificazione delle relazioni tra Washington l’amministrazione indipendentista della presidente Tsai Ing-wen.
  • Cina e Stati Uniti hanno sfiorato lo scontro su Taiwan già tre volte sempre evitato dalla minaccia di intervento degli Stati Uniti, che mantenevano una supremazia militare assoluta nel Pacifico occidentale.

Il clima tra Pechino e Washington rischia di raggiungere la temperatura d’ebollizione se – come anticipato dal Financial Times – Nancy Pelosi si recherà il mese prossimo a Taiwan. Secondo il quotidiano della City, la portavoce della Camera dei rappresentanti Usa guiderà sull’isola una delegazione, come 25 anni fa il suo predecessore ultra conservatore Newt Gingrich, che, alla testa di undici parlamentari, incontrando il presidente Lee Teng-hui dichiarò: «Non possiamo mai essere d’accordo con Pe

Per continuare a leggere questo articolo