Mondo

Per la prima volta il Belgio ha una ministra transgender, Petra De Sutter

(La ministra Petra De Sutter)
(La ministra Petra De Sutter)
(La ministra Petra De Sutter)

De Sutter ha 57 anni, è donna da quando ne aveva 40, e fino al 2014 era una ginecologa affermata. Poi è iniziata la folgorante carriera politica tra i verdi. Ora è la prima transgender a diventare ministra e vicepremier in Belgio. Ma questo primato resta sullo fondo: per le sue capacità è «un idolo»

  • Dopo quasi 500 giorni di negoziati, il Belgio si dota finalmente di un governo, guidato dal liberale fiammingo De Croo e sostenuto dalla “coalizione Vivaldi”: cristiano-democratici fiamminghi, liberali, socialisti e verdi.
  • Tra i verdi entrati nel governo c’è Petra De Sutter, che quando aveva 40 anni ha deciso di diventare donna e che ora, a 57, diventa così la prima transgender a diventare ministra, e vicepremier, in Belgio.
  • Fino al 2014 De Sutter era una nota ginecologa, poi è cominciata la sua carriera politica: parlamentare, membro del Consiglio d’Europa, europarlamentare e ora ministra di peso.

Quando aveva dodici anni, Petra De Sutter andava a dormire tutte le notti esprimendo una preghiera: «Fa’ che domani, al mio risveglio, io sia una ragazza!». Oggi che di anni ne ha cinquantasette, ha dormito giusto un paio d’ore, perché i negoziati per il nuovo governo belga si sono protratti fino alle cinque di mattina. E al suo risveglio, il 1° ottobre 2020, Petra De Sutter è diventata la prima transgender a essere nominata ministra, e vicepremier, in Belgio. Il paese, che era andato al voto a

Per continuare a leggere questo articolo