Mondo

Punteggi d’elettore e crisi della democrazia

2022 CQ-Roll Call, Inc.
2022 CQ-Roll Call, Inc.
  • In vista delle elezioni di Midterm dell’8 di novembre fiorisce l’acquisto degli “scores”, ovvero i “punteggi di identità” affibbiati ad ogni singolo elettore.
  • Un effetto della de-partitizzazione delle scelte elettorali e, da noi in particolare, dello svanire di sezioni e sagrestie che acquartieravano democristiani e comunisti in collocazioni fisiche e ideali.
  • A monte sta la “rivoluzione silenziosa”, che ha segnato i figli dei boomer nel passaggio epocale dal regno del bisogno oggettivo e condiviso a quello del bisogno su misura, futile e fungibile.

Una quantità senza precedenti di miliardi esce dalle tasche dei più ricchi americani che puntano sul successo repubblicano alle elezioni di midterm dell’8 di novembre. È probabile che molto venga speso per acquistare gli “scores”, ovvero i “punteggi di identità” affibbiati ad ogni singolo elettore secondo i dati anagrafici, il patrimonio, il livello d’istruzione, il mestiere, il valore della casa, il numero dei figli, le armi, i cani e i gatti che possiede, i contributi a iniziative benefiche

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE