Mondo

Qual è la dimensione ideale di un parlamento?

(Foto Camera dei deputati)
(Foto Camera dei deputati)

Dopo la crisi del 2008 Francia e Regno Unito hanno “messo a dieta” le camere. Ma qual è la taglia giusta?Per il politologo Taagepera è la radice cubica della popolazione. Altri dicono che la dimensione non è tutto 

  • Dopo la crisi finanziaria del 2008 e le politiche di austerità, alcuni grandi paesi europei si sono interrogati sulla necessità di ridurre il numero di parlamentari. Francia e Regno Unito hanno avviato (e poi congelato) progetti di riforma.
  • Ma qual è la dimensione ideale di un parlamento? In rapporto alla popolazione, Malta ha molti parlamentari, la Spagna pochi. Il politologo Rein Taagepera ha messo a punto la formula per calcolare la dimensione giusta: è la radice cubica del numero di abitanti. «Per l’Italia circa 400 deputati».
  • «La dimensione dell’assemblea è solo una (e non la più importante) delle condizioni per una rappresentanza efficace» dice Arend Lijphart, padre della democrazia del consenso. «Il costo dei parlamentari è irrilevante rispetto al beneficio di una democrazia che raggiunge consensi ampi».

Per continuare a leggere questo articolo