SCENARI

Quanto conta e quanto crede di contare la nuova Polonia

  • Il ruolo cruciale della Polonia come bastione e campione orientale della Nato è ormai indiscutibile, così come la sua rilevanza per gli Stati Uniti nell’attuale assetto europeo in mutamento, viste le ambasce in cui la Germania si è ritrovata dopo la pandemia e lo scoppio della guerra.
  • Sullo scacchiere continentale, considerato il sempre minore affiatamento dei quattro di Visegrád, l’occhio va portato anche sulle relazioni polacco-francesi, possibilmente foriere di sviluppi rilevanti nel contesto europeo.
  • La Polonia ha colto la volontà degli Usa di trovare un alleato veramente affidabile in Europa; tuttavia, scommettere quasi esclusivamente sul protettore oltreatlantico espone Varsavia al rischio di nutrire speranze eccessive nei confronti del proprio alleato, per il quale la priorità non è più la Russia, ma la Cina.

Il 9 marzo l’ambasciatore americano in Polonia, Mark Brzezinski, è stato convocato dal ministero degli Esteri polacco per spiegazioni su un documentario dai tratti non esattamente agiografici su Karol Wojtyła, apparso su un canale della televisione polacca di proprietà americana. Potrebbe sorprendere che l’attuale ambasciatore americano a Varsavia, nonché figlio di uno dei più importanti consiglieri per la sicurezza nazionale americani, venga convocato per un motivo che agli occhi di qualsias

Per continuare a leggere questo articolo