Dai fucili agli elicotteri ai droni

Il regno del terrore dei Talebani si regge sulle armi fornite dagli Usa

  • L’evacuazione oggi è la priorità, ma subito dopo gli Stati Uniti dovranno fare i conti con quante armi sono finite nelle mani dei Talebani. I funzionari dell’amministrazione Usa dovranno ricostruire vent’anni di forniture all’esercito afghano: 83 miliardi di dollari.
  • Tra le acquisizioni talebane, ci sarebbero aerei A-29 Super Tucano ed elicotteri Black Hawk. L’intelligence Usa sospetta che i Talebani abbiano preso il controllo di più di 2mila veicoli corazzati, fino a 40 aerei, tra cui elicotteri, e droni militari.
  • Mentre i Talebani potrebbero non essere in grado di utilizzare le armi più sofisticate e i mezzi tecnologicamente più avanzati, preoccupa la grande quantità di armi leggere lasciata sul terreno, con il rischio che vengano trasferite e vendute.

L’evacuazione oggi è la priorità, ma subito dopo gli Stati Uniti dovranno fare i conti con quante armi sono finite nelle mani dei Talebani. I funzionari dell’amministrazione Usa dovranno ricostruire vent’anni di forniture all’esercito afghano: 83 miliardi di dollari, tra equipaggiamento e addestramento. Solo nel 2021 gli aiuti militari alle forze afghane valgono tre miliardi. Nonostante gli accordi per il ritiro dei contingenti stranieri dall’Afghanistan, un mese fa gli Stati Uniti hanno conseg

Per continuare a leggere questo articolo