Anche Penny Mordaunt alla fine si è ritirata dalla corsa. Lo aveva fatto ieri Boris Johnson. Questo è il momento di Rishi Sunak. Rimasto l’unico in corsa, nella competizione tra i conservatori, è proiettato ora dritto verso Downing Street.

I rivali sbaragliati

Dopo le dimissioni della premier Liz Truss nel Regno Unito tutti attendevano il nome del prossimo leader del governo britannico. L’ex primo ministro conservatore Boris Johnson aveva ottenuto l’appoggio di un gruppo di conservatori ma il momentum era per Sunak e così anche BoJo ha rinunciato, domenica. 

L’osso più duro era Penny Mordaunt: fino all’ultimo – con la scadenza delle 14 di oggi – non era certo che lei, ritenuta moderata nel partito, avrebbe rinunciato a sfidare il favorito. Ma Sunak ha raccolto così tanti consensi tra i parlamentari conservatori che alla fine nella contesa è rimasto solo lui.

L’ex cancelliere, che aveva perso contro Liz Truss nella contesa tra conservatori di questa estate, già prima della scadenza aveva ottenuto il sostegno di 165 membri. 

Chi è Rishi Sunak

Rishi Sunak è nato a Southampton e si è formato nelle migliori università del paese: prima Oxford, poi Stanford.

Anche la sua famiglia fa parte dell’establishment: Sunak ha sposato la figlia di un magnate indiano, Akshata Murty.

La sua carriera è stata folgorante, sia in ambito finanziario – ha lavorato per Goldman Sachs – che politico.

Ha già avuto incarichi governativi e istituzionali di rilievo. È stato cancelliere dello Scacchiere e segretario capo del Tesoro.

Era il braccio destro di Johnson, prima di scatenarne le dimissioni. Anche Rishi Sunak è stato coinvolto nello scandalo delle feste in piena pandemia, e in altri scandali riguardanti la sua famiglia e il fisco, ma ora torna in sella più forte che mai.

Da nuovo primo ministro diventerà il primo indù del Regno Unito ad assumere la guida di un esecutivo, proprio nei giorni del Diwali, la tipica festa indù delle luci, che si tiene dal 22 al 26 ottobre in Regno Unito.

I laburisti premono per andare a elezioni. Angela Rayner, la vice di Starmer, lo ha ribadito fino all’ultimo: «I Tories stanno per consegnare le chiavi del paese a Rishi Sunak senza che questi abbia detto una sola parola su come intende governare. Nessuno ha votato per questo. Forse non c'è da stupirsi che stia evitando il controllo: dopo tutto, è stato così cattivo che solo poche settimane fa è stato battuto da Liz Truss».

© Riproduzione riservata