Mondo

Rischi e opportunità del nuovo corso inaugurato da Meloni in Etiopia

  • Da Addis Abeba Giorgia Meloni ha rilanciato l’idea di quel piano Mattei che l’Italia presenterà a ottobre, in occasione del summit intergovernativo Italia-Africa.
  • Il rinnovato sostegno politico ad Addis Abeba avviene in un momento in cui le relazioni tra il governo etiope e l’Unione europea hanno toccato i minimi storici, a causa della posizione di condanna assunta da Bruxelles verso il governo etiope durante la guerra civile.
  • Riallacciare i rapporti con il paese dimenticando i postumi della guerra in Tigray è pericoloso: non soltanto perché i rischi di destabilizzazione ci sono ancora, ma perché ci rende più vulnerabili nelle nostre azioni politiche.

Dall’Etiopia la premier Giorgia Meloni ha rilanciato l’idea di quel piano Mattei che l’Italia presenterà a ottobre, in occasione del summit intergovernativo Italia-Africa. Nel frattempo ha spiegato che l’Etiopia è un paese chiave per stabilizzare il Corno d’Africa, per difendere gli interessi degli italiani e per rafforzare il ruolo dell’Europa nel continente. In questa spiegazione c’è una parte di verità, ma  c’è anche la memoria corta e la fragilità della politica estera europea nel contine

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE