Le mire dello Zar

Per non indebolirsi Putin deve dire ai russi di aver vinto la guerra

Finora la popolarità del presidente non è stata scalfita dal conflitto in Ucraina. Ma il prolungarsi dei combattimenti, l’aumento delle perdite e la crisi economica potrebbero far aumentare il dissenso

  • Mentre il conflitto fra Russia e Ucraina è entrato in una fase di stallo, l’obiettivo del Cremlino non può essere solo la conquista di Donbass e Crimea.
  • L’invasione dell’Ucraina non ha provocato opposizioni rilevanti all’interno della società russa, ma se dovessero aumentare le perdite di soldati di leva questo potrebbe cambiare. 
  • Per mantenere la propria popolarità, Vladimir Putin ha bisogno di raggiungere conquiste territoriali che gli permettano di dichiarare vittoria. 

La guerra russo - ucraina è in una fase di stallo e sembra che nessuno dei due schieramenti abbia la forza di cambiare la situazione. L’esercito ucraino non ha le forze per riconquistare il terreno perduto, mentre l’esercito russo non riesce a sfondare le difese ucraine ed arrivare al Dnepr. L’esercito russo ha occupato circa il 20% del territorio Ucraino, dal Donbass a Kherson e tendenzialmente fino ad Odessa. Gli obiettivi russi L’intenzione di annettere i territori occupati e di trasfor

Per continuare a leggere questo articolo