- La questione della stabilità nello stretto di Taiwan si inserisce all’interno di una più complessa partita strategico-militare che si gioca nell’Asia orientale marittima nel suo complesso.
- Proprio i mari dell’Asia orientale rappresentano infatti la faglia di più immediato attrito fra Cina e Stati Uniti, poiché entrambe le potenze detengono in questa regione rilevanti interessi.
- Acque lontane dal teatro europeo sconvolto dalla guerra in Ucraina. Tuttavia, i dilemmi in corso in Asia riguardano anche noi europei, a maggior ragione in una fase in cui, con il multilateralismo ritrovato dell’amministrazione Biden, più pressanti si fanno le richieste americane di un ruolo attivo degli alleati europei nell’Asia orientale marittima.
Nelle riflessioni di queste settimane un interrogativo ricorrente riguarda le possibili implicazioni della guerra in Ucraina per la stabilità nello stretto di Taiwan. Le interpretazioni divergono a seconda di come si guardi alla guerra in Europa, alle sue origini e alle sue prospettive. Non va dimenticato, tuttavia, che lo stretto di Taiwan si inserisce all’interno di una più complessa partita strategico-militare che si gioca nell’Asia orientale marittima nel suo complesso. Una partita che ri



