- Nel nuovo mondo post-pandemico l’efficienza economica tuttavia non basta più a giustificare i rischi rappresentati dalla dipendenza dall’estero per le tecnologie cruciali.
- Il CHIPS and Science Act ha attivato investimenti notevoli nel campo: da IBM ad Apple a Intel, si parla di decine di miliardi per rilocalizzare negli USA la filiera dei semiconduttori.
- Tuttavia per ragioni tecniche e tecnologiche, intrinseche all’industria dei processori, il progetto rischia di essere molto più complesso e a rischio di fallimenti di quanto al momento si voglia ammettere.
In questi anni di crisi multilivello abbiamo dovuto imparare numerosi nuovi anglicismi. Uno di questi è reshoring. Letteralmente significa “rilocalizzare”, ovvero “riportare a casa” le industrie volate all’estero negli anni di iper-globalizzazione, all’inseguimento del differenziale tra il costo di produzione nei paesi OCSE e quello nei paesi in via di sviluppo. Prima del Covid le voci in favore del reshoring ricorrevano, soprattutto in America, principalmente in ambito politico-elettorale. S



