- A dominare i pensieri degli elettori ci sono l’inflazione e il prezzo della benzina. I democratici hanno un vantaggio non da poco: ad esempio usare i poteri della presidenza per mitigare gli effetti del caro carburante.
- Il messaggio generale promosso dalla Casa Bianca è: votare per i repubblicani benedetti da Trump vuol dire scegliere rappresentanti che potranno non accettare i risultati del voto.
- Sui finanziamenti la strategia è incerta a sinistra: i democratici puntano sulle piccole donazioni, ma il divario economico con i repubblicani si sta allargando troppo.
Come fare a disgiungere il gradimento di alcuni provvedimenti come la cancellazione dei prestiti studenteschi con l’analoga impopolarità di un presidente come Joe Biden? Questo è in sostanza il dilemma che gli strateghi democratici devono affrontare in occasione delle elezioni di metà mandato dell’8 novembre. Lo scenario di base è difendere la cosiddetta “trifecta” democratica, ovvero il controllo della presidenza abbinato a una maggioranza in entrambi i rami del Congresso. Difficilmente un



