SCENARI – LA GUERRA DI JOE BIDEN

L’impero degli Usa è svanito dalla nostra mappa mentale

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Milioni di persone concorderebbero nel dire che gli Stati Uniti, almeno per alcuni versi, sono un impero, ma spesso sfugge alla vista il territorio reale. Cosa sa la maggior parte delle persone delle colonie in sé?
  • Dopo la Seconda guerra mondiale gli Usa rimpiazzarono la colonizzazione con la globalizzazione. Globalizzazione è una parola alla moda, ed è facile discuterne in termini vaghi, parlare di come tecnologie sempre più sofisticate uniscano un mondo eterogeneo. Ma quelle nuove tecnologie non sono saltate fuori dal nulla.
  • Molte furono sviluppate dai militari statunitensi in un breve periodo di tempo, durante gli anni Quaranta del Novecento, con l’obiettivo di dare agli Stati Uniti una nuova relazione con il territorio. Il testo è parte del nuovo numero di Scenari, scopri quali sono gli altri contributi. Per leggerli tutti è possibile abbonarsi qui.

Oggi l’affermazione che gli Stati Uniti sono un impero è meno controversa. L’intellettuale di sinistra Howard Zinn, nella sua popolarissima Storia del popolo americano, parla dell’ «impero globale americano», e il suo spin-off in forma di graphic novel si intitola Storia popolare dell’impero americano. Sul versante della destra, il politico Pat Buchanan ha dichiarato che gli Stati Uniti si sono avviati «sulla stessa strada percorsa dall’impero britannico». Nell’immensa distanza politica che s

Per continuare a leggere questo articolo