- La guerra tra russi e ucraini si svolge sempre di più attraverso la storia nazionale e la lettura ideologica che il passato propone alla coscienza nazionale e all’identità etnico-religiosa del paese.
- La lettura del passato diventa il primo marcatore della propria fedeltà, a Kiev o a Mosca. Il materiale storico primigenio dello scontro ideologico tra nazionalismi russo e ucraino è quello comune, della Rus’ di Kiyev.
- Il processo di indipendentizzazione delle chiese ortodosse nazionali sembra ormai inesorabilmente avviato di fronte ad un’istituzione di tradizione e missione universalistica ormai compromessa.
La guerra tra russi e ucraini si svolge sempre di più attraverso la storia nazionale e la lettura ideologica che il passato propone alla coscienza nazionale e all’identità etnico-religiosa del paese. La sostituzione dei manuali di storia delle biblioteche è il primo obiettivo delle truppe russe che entrano nei territori poi annessi da referendum (come avvenuto a Kherson prima della riconquista della città da parte di Kiev). La lettura del passato diventa il primo marcatore della propria fed



