Intorno alle 7 di questa mattina, a Goppenstein, nel Canton Vallese, in Svizzera , un treno con a bordo 80 persone è deragliato. Si riferisce alla polizia cantonale, aggiungendo che ci sono 5 persone rimaste ferite. È accaduto sulla linea Frutigen-Briga, nel tratto tra Goppenstein e Briga che è stato interrotto, secondo quanto riporta il sito delle ferrovie, e il blocco si protrarrà almeno fino a domani.

La causa dell'incidente sarebbe stata una valanga, fa sapere la società Ferrovie federali svizzere. Mentre la polizia vallese – tramite X – ha riferito dell'evacuazione di 29 persone a bordo del treno dopo il deragliamento. Intanto, la linea Frutigen-Briga rimase chiusa «almeno fino alle 16», hanno riferito le autorità.

Uno dei cinque feriti è stato trasportato all'ospedale di Sion mentre gli altri quattro sono state soccorse sul posto dai servizi di emergenza e non hanno richiesto il ricovero in ospedale. È stato istituito un servizio sostitutivo di autobus postali tra Goppenstein e Gampel per consentire loro di proseguire il viaggio.

Secondo il sito di notizie Pomona, il deragliamento è avvenuto nei pressi di Hohtenn.  

L’incendio di ieri

Ieri, il servizio ferroviario tra le stazioni svizzere di Losanna e Prilly-Malley è stato sospeso dalle 20.45 fino a martedì mattina a causa di un incendio che ha coinvolto circa quaranta cavi nella stazione di Losanna, ha dichiarato la compagnia ferroviaria in un comunicato stampa. 

Il quotidiano svizzero Blick ha riportato l’annuncio delle Ferrovie Federali Svizzere (Ffs)  che due treni all'ora in ciascuna direzione sarebbero circolati tra Losanna e Renens, ricordando inoltre ai passeggeri che sono operativi autobus sostitutivi tra Losanna, Prilly-Malley e Renens.

In aggiornamento

© Riproduzione riservata