- Da oggi a mercoledì, tra Washington e Annapolis si svolgeranno i Monterey Talks, i colloqui annuali sulla difesa tra l’amministrazione statunitense e il governo taiwanese. L’incontro arriva in un momento in cui la tensione tra Pechino e Washington è giunta a livelli di guardia.
- Intanto Taiwan si sta attrezzando per trasformarsi in una «noce troppo dura da schiacciare», o in un «porcospino impossibile da azzannare», le metafore più gettonate per rivendicare il diritto a dotarsi di armamenti più sofisticati.
- La presidente Tsai punta sulla protezione Usa e sul crescente ruolo internazionale per emancipare il suo paese dalla tutela di Pechino.
Da oggi a mercoledì, tra Washington e Annapolis si svolgeranno i Monterey Talks, i colloqui annuali sulla difesa tra l’amministrazione statunitense e il governo taiwanese. L’incontro arriva in un momento in cui la tensione tra Pechino e Washington è giunta a livelli di guardia. Al ministro della Difesa, Wei Fenghe, che domenica scorsa ha usato la ribalta internazionale dello Shangri-La Dialogue di Singapore per avvertire che la Cina è pronta «a combattere fino alla fine» contro ogni tentativo d



