La giornata in Medio Oriente

Tentativi di tregua. C’è una bozza di accordo fra Israele e Hamas

Mentre i vertici del Mossad incontrano i rappresentanti di Cia, Qatar ed Egitto, il New York Times rivela i dettagli sul cessate il fuoco. Intanto l’Unrwa è in difficoltà per il blocco dei fondi

  • I negoziatori guidati dagli americani si starebbero avvicinando a un accordo in base al quale Israele sospenderebbe la guerra a Gaza per circa due mesi in cambio del rilascio di oltre 100 ostaggi ancora detenuti da Hamas.
  • Diversi paesi, tra cui l’Italia, Stati Uniti e Germania, hanno sospeso tutti gli aiuti aggiuntivi all'Unrwa dopo l'annuncio di venerdì che dodici dei suoi dipendenti erano sospettati di aver partecipato al sanguinoso attacco contro Hamas nel sud di Israele il 7 ottobre.
  • Israele avrebbe avvisato l'Egitto dell'intenzione di entrare con l'esercito a Rafah, nel sud della Striscia, a ridosso con il Sinai egiziano.

I colloqui si svolgono a Parigi e i negoziatori guidati dagli americani si starebbero avvicinando a un accordo in base al quale Israele sospenderebbe la guerra a Gaza per circa due mesi, in cambio del rilascio di oltre 100 ostaggi, ancora detenuti da Hamas. Lo ha riportato il New York Times, riferendo che l’accordo potrebbe essere siglato nelle prossime due settimane. I negoziatori hanno sviluppato una bozza scritta che fonde le proposte avanzate da Israele e Hamas negli ultimi 10 giorni. Nonost

Per continuare a leggere questo articolo