- Non è certo sulla perquisizione a Mar-a-Lago o sulle pendenze giudiziarie di Trump che Joe Biden e i democratici potranno fare affidamento per guadagnare consensi e arginare l’ondata repubblicana alle elezioni di midterm di novembre.
- La tornata elettorale si deciderà piuttosto alle pompe di benzina e nei supermercati, dove gli americani misurano empiricamente la crescita dell’inflazione. I due indicatori hanno avuto segnali positivi in questi giorni, ma sono solo brevi respiri per un presidente in affanno.
-
Ma quanto conta il prezzo del carburante sull’esito delle elezioni? Uno studio stabilisce una correlazione di massima: l’aumento di dieci centesimi della benzina corrisponde a una flessione di 0,6 punti percentuali nella popolarità del presidente in carica. Biden è in linea con questo calcolo.
Non è certo sulla perquisizione a Mar-a-Lago in cerca di documenti occultati da Donald Trump o sulle pendenze giudiziarie dell’ex presidente che Joe Biden e i democratici potranno fare affidamento per guadagnare consensi e arginare l’ondata repubblicana alle elezioni di midterm di novembre. Dall’operazione degli agenti federali i repubblicani hanno subito ricavato un potente eccitante elettorale per il popolo della destra ed elementi coagulanti per un partito sfilacciato in correnti più o men



