Mondo

Trump scatena l’assalto alla democrazia per fermare Biden

La vittoria democratica nella roccaforte repubblicana suggella la metamorfosi di uno stato che attrae giovani e minoranze, offre opportunità e inizia a fare i conti con il passato di segregazione e soppressione del voto

  • Trump ha incitato la folla a opporsi alla ratifica. I manifestanti pro Trump, alcuni armati e senza mascherina, hanno fatto irruzione all'interno del complesso di Capitol Hill, dove il Congresso era riunito per certificare l'elezione di Joe Biden.
  • I democratici festeggiano la vittoria di entrambi i seggi senatoriali della Georgia e il controllo del senato. È molto probabile che sulla sconfitta dei repubblicani abbia pesato la delegittimazione delle elezioni da parte del presidente uscente Donald Trump.
  • La Georgia negli ultimi anni è fortemente cambiata, un cambiamento che in qualche modo precede e rappresenta la rivoluzione in atto un po’ ovunque nella società americana di questi nuovi anni Venti.

«Il diavolo scese in Georgia», dice una vecchia canzone country «cercava un’anima da rubare». Incontrò un ragazzo di nome Johnny, che era un violinista eccezionale, e lo sfidò a una gara musicale. Se Johnny avesse vinto, il diavolo gli avrebbe regalato il proprio strumento, un violino tutto d’oro. Se Johnny avesse perso, il diavolo si sarebbe preso la sua anima. Mi torna in mente questa vecchia canzone del sud mentre seguo alla Cnn la notte elettorale in Georgia. La posta in gioco è altissima,

Per continuare a leggere questo articolo