L’ex presidente incriminato sta cercando di capitalizzare questa nuova situazione, dove può raccogliere consensi tra i repubblicani e nuovi fondi per la campagna elettorale. Anche da parte progressista ci sono dubbi sulla solidità delle accuse a suo carico, ma soprattutto sugli effetti politici dell’azione legale
- Quello che non uccide, fortifica. Questo può essere uno dei motti di Donald Trump, quello che ha mosso la sua carriera politica fino a questo punto.
- Anche la rete televisiva Fox News, che da tempo ha raffreddato i suoi entusiasmi nei confronti dell’ex presidente, racconta la vicenda come una «vendetta politica», un «ingerenza giudiziaria» o anche il rafforzamento delle sue chance nel 2024.
- Trump vuole fare suo il ruolo del Profeta della destra radicale che viene perseguitato da un potere oscuro. Stranamente, i militanti repubblicani sembrano ancora essere dalla sua parte.
Quello che non uccide, fortifica. Questo può essere uno dei motti di Donald Trump, quello che ha mosso la sua carriera politica fino a questo punto. Alcuni indicatori dicono che anche l’incriminazione da parte del procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Bragg corrisponda perfettamente a questa tipologia di “ferite trumpiane”, come già accaduto con la sconfitta ai caucus dell’Iowa nel 2016, vinti a sorpresa dal senatore Ted Cruz, con la conquista della maggioranza da parte dei dem alle ele



