LA STRATEGIA DI MOSCA

Ucraina, i russi colpiscono le linee di rifornimento delle armi occidentali

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
  • L’obiettivo delle truppe di Putin sembra essere quello di colpire le linee di rifornimento dove transitano le nuove armi offensive occidentali. Il nuovo obiettivo di Mosca sono le ferrovie ucraine che stanno tenendo in vita il paese e lo sforzo della sua resistenza armata.
  • Che Putin non abbia più intenzione di negoziare è apparso chiaro agli osservatori ascoltando le parole del presidente russo alla tv di Mosca, quando ha negato, a dispetto di tutte le evidenze contrarie, che le truppe russe non hanno mai preso di mira i civili durante gli attacchi come quello all’acciaieria Azovstal, ultimo caposaldo di resistenza ucraina nella città martire di Mariupol.
  • Ora il Cremlino vuole voltare pagina e cercare una vittoria bellica sul terreno con la conquista di aree nel Donbass, nel sud fino alla città portuale di Odessa e, in una terza fase, arrivare fino in Transnistria, in Moldavia, collegandola, con un lungo corridoio terrestre, con la Crimea.  Si tratta di seguire la politica espansionistica zarista per riprendersi i vecchi territori dell'impero e dell'Unione sovietica.

Per continuare a leggere questo articolo