SCENARI – DEMOCRAZIA  ALLA PROVA

L’arroganza imperiale della Russia sta distruggendo l’eredità ucraina

(Ludovic Marin, Pool via AP)
(Ludovic Marin, Pool via AP)
  • La Russia di Putin si crede la vera erede della civiltà classica e sta replicando il saccheggio della Siria spacciandolo per conservazione culturale.

  • Lo scopo è riscrivere il passato per presentarsi al popolo russo e al mondo come autentica custode di quella cultura occidentale che l’America ha irrimediabilmente corrotto. Il parallelo fra Palmira e Kharkiv.

  • Il testo fa parte dell’ultimo numero di Scenari. Per leggere tutti i contributi è possibile abbonarsi qui.

Country-404: un riferimento all’errore della rete “404 pagina non trovata” è il modo con cui i russi favorevoli alla guerra chiamano l’Ucraina. La macabra ironia di questo soprannome è una rappresentazione spaventosa di una più vasta insistenza tra politici e propagandisti russi sul fatto che l’Ucraina non ha il diritto di esistere. Nella sua dichiarazione sull’Ucraina del 21 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha detto che l’Ucraina è un paese illegittimo, che esiste in un territor

Per continuare a leggere questo articolo